Angurie, prevalgono seedless e mini

Le tendenze dei consumi si rispecchiano nelle novità varietali proposte dalle società sementiere per il 2015

Angurie mini, in formato monodose, o midi, comunque consumabili presto, evitando sprechi o la rapida degradazione tipica dell’estate. È a tali pezzature, cercando però sempre l’alta qualità, che si volge il mercato dell’anguria, per favorire la manipolazione a produttori, operatori commerciali e soprattutto acquirenti che non devono compiere sforzi nel caricare l’anguria nel carrello, nel mezzo di trasporto o nel frigorifero di casa. E in più seedless, sempre più gradite dai consumatori, sulla scia di quanto accade al Centro-Nord Europa.

Di queste tendenze nei consumi tengono conto le società sementiere nel proporre nuove varietà di anguria per il 2015. Ma non tralasciano affatto le angurie con semi di media e grossa pezzatura, interpretando così le richieste di una parte ancora molto consistente del mercato nazionale. In ogni caso la ricerca sementiera è volta a offrire angurie dolci, saporite, resistenti al cracking e alla sovramaturazione e capaci di eccellente tenuta post raccolta, rispondendo alle esigenze sia del mercato italiano sia di quelli esteri, e comunque della moderna gdo.

Bayer CropScience Vegetable Seeds

Quattro sono le novità, a marchio Nunhems, proposte da Bayer CropScience Vegetable Seeds.

Aitana F1 è un’anguria seedless tipo Crimson Sweet, dalla pezzatura media di 4-7 kg, adatta per serra, tunnel e pieno campo. A ciclo medio-precoce, la pianta, facile da coltivare, rustica e fertile, mostra alta adattabilità all’innesto e ottima attitudine produttiva. Essendo un’anguria triploide, Aitana F1 necessita di una varietà come impollinatore (consigliate Reddly F1, Premium F1 e Nun 03115 F1). I frutti, tondi e molto uniformi, presentano qualità elevata e polpa di colore rosso intenso, croccante e dolce. La loro pezzatura è ideale per l’export in cartoni da 4-6 pezzi, nonché per la gdo italiana. IR: Fon 0,1.

Atthos F1 è una varietà allungata con seme e buccia striata, a ciclo tardivo per trapianti in pieno campo dal 20 aprile in poi. La pianta, molto rustica e vigorosa, mostra alta adattabilità all’innesto, eccellente allegagione ed elevata produttività. I frutti hanno pezzatura grande e omogenea, peso di 10-16 kg, buccia di colore verde medio attraente e brillante, polpa di colore rosso intenso, dolce e croccante. I frutti, per l’ottima qualità e l’elevata tenuta alla sovramaturazione e in post-raccolta, sono molto adatti per gdo e mercati tradizionali. IR: Fon 0,1.

Nun 00016 F1, tondo-ovale con buccia Crimson di pezzatura media, è adatta per trapianti in serra, tunnellino e pieno campo. La pianta, facile da coltivare, rustica e fertile, presenta alta adattabilità all’innesto ed eccellente allegagione ed è molto produttiva. Con le giuste tecniche colturali la pezzatura dei frutti è di circa 4-6 kg, con ottima uniformità. La polpa è di colore rosso intenso, croccante, dolce e molto gustosa, con seme molto piccolo. All’elevata qualità i frutti associano una grande tenuta in post-raccolta. La pezzatura è ideale sia per l’export in cartoni da 4-6 frutti sia per la gdo del mercato italiano.

Nun 03115 F1 è una mini anguria tonda triploide con buccia Crimson di grande gusto, medio-precoce e adatta per coltivazione in serra, tunnellino e pieno campo. La pianta è compatta, rustica e facile da coltivare; vanta alta adattabilità all’innesto, eccellente allegagione, elevata produttività e ottima uniformità dei frutti. Il frutto, tondo e con peso di 2-2,5 kg, ha una pezzatura ideale per l’export e il mercato interno. La polpa è croccante, dolce, di colore rosso intenso, con seme extrapiccolo (SSS: super small seed). È una varietà ottima sia per la tenuta in post raccolta sia per la resistenza alle operazioni di trasporto e calibratura. IR: Fon 0,1.

 

Cora Seeds

Cora Seeds, molto impegnata nel settore delle mini angurie, ne propone due. Nikita F1 (CRX 10085) è una mini anguria da pieno campo con ciclo medio precoce, che mantiene la pezzatura uniforme al di sotto dei 2,5 kg. La pianta, mediamente vigorosa, è molto produttiva. Il frutto, di forma rotondeggiante, presenta buccia di medio spessore con striatura verde scura. La polpa è soda, rossa, croccante, molto zuccherina, gustosa e attraente, con presenza di pochi semi dalle dimensioni molto ridotte (microsemi). Le caratteristiche della polpa, assieme a un buccia spessa, consentono almeno una settimana in più di conservazione rispetto alle competitor del segmento mini. Nikita F1 mantiene una pezzatura equilibrata e ridotta anche in coltivazioni di pieno campo in condizioni di piena estate.

Pepita F1 (CRX 10048) è un ibrido diploide a buccia tigrata, con pianta compatta molto precoce. Produce un frutto rotondeggiante del peso medio di 1,5-2,5 kg con polpa molto zuccherina e dolce e presenza all’interno di microsemi. Si distingue per l’elevata produttività, l’eccellente gusto e la continua fioritura, tanto da essere ottima come impollinatore per le seedless.

Inoltre Cora Seeds presenta Juanita F1 (CRX 10078), un’anguria seedless da 6-8 kg con ciclo di maturazione medio, che si distingue per la lunghissima conservazione e il gusto fantastico, costituendo un articolo molto interessante oggi non presente sul mercato. Possiede una pianta particolarmente rustica di buon vigore, ben coperta e produttiva. Presenta un frutto rotondo del peso di 7 kg con buccia striata scura. La polpa è rossa, molto zuccherina e particolarmente croccante; la buccia, striata scura e spessa, garantisce ottima shelf life.

Esasem

Due sono le varietà proposte da Esasem. Fire Ball F1 è un’anguria della tipologia a buccia verde scura, tonda, con peso dai 6 ai 9 kg. Ottima è la qualità della polpa, con elevato grado zuccherino ed eccellente colore. La pianta è forte e permette un’elevata produzione con notevole uniformità dei frutti; grazie alla sua vigoria garantisce la copertura e la protezione dei frutti.

Modellino F1 è un ibrido della tipologia mini con pezzatura uniforme di circa 2,5 kg. Il frutto è tondo, con buccia verde brillante a striatura marcata, e possiede un’ottima tolleranza alle spaccature. La polpa è croccante, di colore rosso intenso, particolarmente succulenta e con grado Brix elevato. I semi sono piccoli e in numero ridotto. La pianta, di buona vigoria, ha un ciclo precocissimo e può essere coltivata in serra precoce ma anche in tunnel e in pieno campo. Grazie all’elevata allegagione, assicura produzioni abbondanti con investimenti da 6.000 a 8.000 piante per ettaro.

Meridiem Seeds

Meridiem Seeds propone due novità di grande impatto estetico.

Gonzaga F1 è un’anguria molto precoce in classe Tiger, sferica, a pasta rossa, di medio-grossa pezzatura (7-10 kg). I frutti ben tirati, uniformi, di colore verde scuro brillante striato, vantano eccezionale resistenza alle spaccature, elevata tenuta alla sovramaturazione, ottima conservabilità dopo raccolta ed eccellente standard qualitativo. La polpa è rossa intensa con numero limitato di semi, senza fibra, di eccellente tessitura e con Brix elevato. IR: Fon 0,1.

Zagor F1 è un ibrido senza semi in classe Jubilee-sferica, a pasta rossa. I frutti sono ben tirati, uniformi, di un bel colore verde brillante striato, con eccellente standard qualitativo, pezzatura di 3-4 kg, ottima tenuta alla sovramaturazione ed elevata conservabilità dopo raccolta. La polpa è rossa intensa con pochi semi bianchi vuoti, deliquescenti, senza fibra, di eccellente tessitura e Brix elevato. IR: Fon 0,1.

Olter

Olter (divisione di Blumen Group) propone due nuove angurie. Byblos F1, minianguria del peso medio di 3-4 kg, ha forma tondo-leggermente ovale, molto uniforme. La pianta, di buon vigore vegetativo, è molto produttiva, con ciclo medio-precoce. La qualità della polpa è sempre molto elevata. IR: Fon: 0,1.

Kalisto F1 è un’anguria tipo Crimson, ovale con colorazione della buccia a striature ben marcate e verde di fondo intenso. Si distingue per la produttività sempre elevata. Il peso del frutto varia dagli 8 ai 10 kg in coltura tradizionale e dai 10 ai 12 kg su pianta innestata. Kalisto ha un ciclo molto precoce e si distingue per la qualità eccellente della polpa: il colore è rosso intenso brillante, la fibrosità è pressoché assente e il grado zuccherino è sempre molto alto. IR: Co/Fon 0,1.

 

Rijk Zwaan

Rijk Zwaan propone tre varietà di anguria tipo “Sugar Baby”.

62-500 RZ F1 è un’anguria Sugar Baby triploide di pezzatura media per produzioni in tunnellino e pieno campo. La pianta è forte, vigorosa e rustica, con ottima copertura dei frutti, e vanta buona facilità di allegagione anche a basse temperature. Il frutto è tondo, con pezzatura di 3-5 kg molto uniforme e polpa croccante di colore rosso intenso.

Conguita RZ F1 è un’anguria Sugar Baby diploide per produzioni in serra, tunnellino e pieno campo. Ha una pianta forte, che permette una buona copertura dei frutti e una buona adattabilità nelle diverse condizioni di coltivazione. Il frutto ha forma tondo-ovale, molto uniforme e regolare, e piccola pezzatura (3-4 kg), contiene microsemi e garantisce ottime caratteristiche organolettiche grazie al buon grado brix e alla polpa croccante di colore rosso intenso.

Titania RZ F1 è un’anguria Sugar Baby triploide di grande pezzatura per produzioni in pieno campo. La pianta, molto vigorosa, assicura una buona copertura ai frutti e manifesta ottima rusticità e adattabilità, mostrando di avere grande facilità di allegagione rispetto alle altre angurie triploidi. I frutti sono tondi di grossa pezzatura, con colore della buccia verde scuro uniforme. Eccellente è la qualità della polpa, consistente, di colore rosso molto intenso e ottimamente conservabile.

 

Syngenta

Syngenta presenta quattro nuove varietà di angurie con semi, tre delle quali appartengono alla tipologia Crimson. Batukan F1 (WDL5036) è un ibrido per coltivazione in tunnellino e pieno campo che si distingue per capacità di allegagione, produttività e stabilità produttiva, pezzatura, rusticità e adattamento alle diverse situazioni pedoclimatiche. Il frutto, allungato, del peso di 12-18 kg, con buccia resistente al trasporto, è ideale per mercati tradizionali. IR: Co 1.

Mirsini F1 (WDL9807) è un ibrido precoce per coltivazione in serra e tunnellino. La pianta è vigorosa, con buona capacità allegante. Il frutto è allungato, con elegante buccia scura e peso di 8-14 kg. La polpa ha intensa colorazione rossa, buon Brix e gusto molto piacevole. IR: Co 1/Fon 1.

Rossella F1 (WDL8001) si distingue per la produttività elevata, l’uniformità dei frutti, la pezzatura contenuta, 8-12 kg in funzione delle condizioni colturali, e la raccolta concentrata. La pianta, di buona vigoria, manifesta precocità produttiva, capacità di allegagione anche in condizioni difficili, ridotta o assente scottatura estiva grazie alla fogliosità coprente, e tenuta alla sovramaturazione in campo. La polpa è consistente e croccante, di colore rosso intenso e brillante, dal gusto dolce e gradevolissimo, di ottima conservabilità. IR: Co 1.

La quarta novità è WDL0702 F1, della tipologia Sugar Baby, un ibrido precoce per coltivazione in serra e tunnellino. Si caratterizza per l’ottima allegagione e produttività, la regolarità di forma globosa e la pezzatura di 4-8 kg in funzione delle condizioni colturali, nonché per il colore di buccia uniforme e scuro, che fa un bel contrasto con la polpa rossa brillante. IR: Co 1/Fon 1.

 

United Genetics

Tre sono infine le nuove proposte di United Genetics per l’anguria.

Mini Blue F1 è una nuova “mini” Crimson “Unigen 4color®” a ciclo precocissimo, già diventata una certezza di successo per tutti gli operatori che l’hanno presentata sul mercato nazionale ed europeo. La pianta è vigorosa, con fogliame ben coprente. L’ottima allegagione, anche nelle condizioni più difficili, consente una produzione elevata in tutte le condizioni. I frutti sono tondi, regolari e uniformi con striature scure molto evidenti e hanno un peso medio di 2,5-4,5 kg a seconda del sesto di impianto e delle tecniche colturali. Il giusto rapporto spessore della buccia/polpa consente un ottimo stoccaggio e la possibilità di lunghi trasporti. La polpa è di colore rosso vivo brillante, di grana fine e croccante con pochi semi piccoli. Il sapore è dolcissimo e si conserva a lungo dopo la raccolta.

Fortuna F1 è un ibrido a ciclo medio precoce, ideale per coltura protetta e tunnellino. La pianta è di buon vigore e coprente. I frutti hanno peso medio di 6-8 kg, con buccia tipo Crimson dalle striature ben marcate e scure e polpa di colore rosso intenso e croccante. Grazie alla buccia di buon spessore, garantisce un’ottima trasportabilità.

Santanella F1 è un ibrido a ciclo medio di maturazione per pieno campo e tunnellino, con pianta di buon vigore. Il frutto è cilindrico e di grosse dimensioni, del peso medio minimo di 10-12 kg, con buccia tipo Crimson dalle larghe striature e polpa consistente, di colore rosso intenso. Grazie al buon spessore della buccia, anche questa varietà è ottima per il trasporto.

03C_Orticoltura3_Sportelli_Anguria

Angurie, prevalgono seedless e mini - Ultima modifica: 2015-03-30T15:15:39+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome