Stella di Natale di qualità con attenzione e precisione

La Società Agricola Florovivaistica dei fratelli Vergerio la coltiva tra luglio e dicembre in provincia di Padova


Stella

Siamo nella produttiva pianura veneta in provincia di Padova a Camposampiero. Qui ha sede la Società Agricola Florovivaistica dei fratelli Vergerio: Roberto, Diego e Cristian.
In 35 mila metri quadrati di serre si sviluppa un’attività floricola che nell’arco dell’anno porta ad oltre 900 mila piante prodotte e commercializzate.
«L’azienda è nata nel 1972 – racconta Cristian Vergerio – ad opera dei nostri genitori Ugo ed Elsa. Noi fratelli abbiamo proseguito e negli anni incrementato l’attività. Le serre più recenti ad alta tecnologia sono di 5 anni fa».
All’interno delle serre si svolgono attività a ciclo continuo durante l’anno per sfruttare a pieno la potenzialità di strutture che devono essere sfruttate al massimo.
«Siccome siamo cresciuti negli anni – prosegue Cristian – disponiamo di strutture diverse: abbiamo serre in ferro/plastica a fianco di altre in ferro/vetro. Per il riscaldamento disponiamo di tre impianti divisi ma gestiti in modo centralizzato così da impiegarli al meglio in base alle esigenze stagionali e delle coltivazioni praticate. Recentemente ai tradizionali sistemi alimentati a gasolio e ad olio pesante abbiamo affiancato una caldaia che utilizza come combustibile il cippato al 55% di umidità. Da questi impianti ricaviamo acqua calda che utilizziamo sia per riscaldamento basale che aereo».

Leggi l’articolo completo su Colture Protette n. 12/2016  L’Edicola di Colture Protette


Pubblica un commento